Iniziativa di solidarietà a favore della Fondazione città della Speranza 

8-11 dicembre sala Gran Guardia

Natale è anche e soprattutto solidarietà. Ed è questo lo spirito di “Ricamiamo la speranza 2”, l’evento a favore della “Ricerca pediatrica Città della Speranza Onlus”, in programma dall’8 all’11 dicembre a Rovigo all’interno della sala Gran Guardia. Saranno esposti per la vendita addobbi, strenne natalizie, ricami, realizzati da volonterose e generose signore che hanno deciso di mettere a disposizione le loro capacità, in un nobile gesto di altruismo. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione città della speranza, gemellata con Rovigo, che opera nel campo della ricerca per la cura delle malattie dei bambini.

“Tornano in Gran Guardia – ha detto l’assessore ai Gemellaggi, Susanna Garbo -, le Penelopi che lo scorso anno hanno fatto uno splendido lavoro e che anche per questo Natale hanno rinnovato il loro impegno sempre armate di tanta passione e generosità. I lavori sono frutto di opera artigianale, molto preziosi e belli, invito tutti a partecipare e ad acquistare”.

L’iniziativa, come hanno spiegato le artefici Patrizia Rava e Nadia Bassan , ex docenti e Paola Equisetto, è nata da un percorso individuale come forma di ringraziamento verso la vita e si è consolidata con questa edizione, con la sempre maggiore convinzione di poter aiutare la Fondazione Città della Speranza, che tanto si adopera per guarire i bambini di tutta Italia. Lo scorso anno c’è stata tanta partecipazione e condivisione, l’auspicio è che si possa ripetere anche per questa edizione.

Quest’anno saranno le borse di feltro ad avere la scena o innovativi calendari dell’avvento nonché tovagliati e grembiuli ancora più simpatici. Non mancano omaggi da parte di esercizi commerciali o aziende del territorio, sensibili all’iniziativa e donazione di privati da più parti d’Italia.

E, a testimonianza che la solidarietà non ha confini, grazie ai social, sono arrivate donazioni da più parti. Un particolare ringraziamento, gli organizzatori, lo rivolgono alle volontarie di diverse associazioni di Bagnocavallo (Ravenna) ed alle sconosciute amiche di Torino che hanno regalato pizzi dei primi anni del ‘900.

L’IRP è una struttura di oltre 17.500 mq di cui 10.000 dedicati esclusivamente alle attività di ricerca in grado di ospitare, a regime, circa 400 ricercatori.

L’obiettivo di IRP è di promuovere l’attività di ricerca nel campo delle patologie pediatriche. In    particolare, tra tutti i problemi di salute che affliggono i piccoli pazienti, viene svolta ricerca all’avanguardia nei campi dell’oncologia, della genetica, delle malattie metaboliche e della medicina         rigenerativa.

I fondi raccolti per finanziare l’opera provengono dall’incessante attività di found raising svolta da          migliaia di volontari della Fondazione attraverso l’organizzazione di innumerevoli iniziative nel   territorio.

L’evento è sostenuto dal Comune di Rovigo – Assessorato ai Gemellaggi.