Rovigo, Veneto – Auditorium del Conservatorio pieno di ragazzi e adulti sorridenti e divertiti. Sullo schermo le formiche di Fabio Vettori e, sul palcoscenico, i violoncelli di RovigoCelloCity per il 2° appuntamento del Festival del  più simpatico strumento musicale del nostro Conservatorio. Un successo annunciato quello di domenica 3 settembre, nato dall’unione del talento unico del disegnatore Fabio Vettori, i testi originali di Marco Schiavon, il fascino del pianoforte di Gerardo Felisatti e la bravura dei giovani di RovigoCelloCity, che hanno sottolineato e commentato la voce di Saida Puppoli, prestata ai minuscoli personaggi che si agitavano sullo schermo.
   Uno spettacolo insolito e coinvolgente che ha pienamente raggiunto lo scopo del festival: far conoscere il mondo meraviglioso del violoncello e far avvicinare alla musica anche i più piccoli.
   Gli appuntamenti di RovigoCelloCity proseguono martedì 5 settembre, alle 21, nella chiesetta del Cristo, in via IV novembre. Protagonista Giovanni Gnocchi, giovane solista e
docente al Mozarteum di Salisburgo. Il festival del violoncello è realizzato in collaborazione con il Conservatorio ‘F. Venezze’, di Rovigo, e Asolo Musica. Registra il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, il contributo di Rovigo Banca, Regione Veneto e MiBACT. Il patrocinio della Fondazione per lo sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale, e del Comune di Rovigo.
Lauretta Vignaga