Porto Viro, (Rovigo) Veneto.  Nell’ambito delle iniziative previste dal progetto “Le giornate dello sport”, indetto dalla Regione Veneto , gli alunni dell’istituto comprensivo di Porto Viro hanno incontrato, sabato mattina, i pluricampioni di judo nella specialità Katame no Kata: Stefano Moregola e Andrea Fregnan, accompagnati dal loro maestro Fabrizio Gazzignato. I due cittadini di Porto Viro, portacolori dell’Eurobody, di Porto Viro, e della nazionale Italiana della Fijlkam, dopo alcuni anni di agonismo nello Shiai ( combattimento), hanno iniziato, nel 2009, a competere in coppia nella specialità Katame no Kata,disputando fino ad oggi 69 incontri  a livello nazionale, internazionale e mondiale, conquistando 7 bronzi, 13 argenti, 43 ori, e vincendo 4 campionati italiani ,6 gran Prix d’Italia (campionato italiano composto da 6 tappe ) 7 campionati europei , tre medaglie di bronzo ai mondiali e la medaglia d’argento ai mondiali del 2015. Dopo una breve introduzione sulla disciplina  judo, il maestro Gazzignato ha raccontato la vita e le esperienze agonistiche dei suoi due atleti. Una carriera sportiva agonistica che ha suscitato, tra i bambini che gremivano la sala dell’Eracle, numerose domande. A fare la riflessione finale la vicaria dell’istituto comprensivo, Luciana Milani: “Pensate bambini, Andrea Fregnan e Stefano Moregola, lavorano quotidianamente per prepararsi alle gare, si pagano tutto, comprese le spese per le trasferte e gli stage e, se va bene,
vincono una medaglia di plastica – ha detto riferendosi al materiale con cui è fatta la medaglia d’argento dei mondiali. Ma loro sono contenti perché  hanno raggiunto il loro obiettivo. E l’obiettivo non è quello che ci danno gli altri, ma quello che ci proponiamo noi”.
    A trasmettere la sua esperienza di vita e da atleta agli studenti di Porto Viro, anche Alessandro Causin, primo ragazzo non vedente in Italia a praticare a livello agonistico l’arrampicata. L’atleta paralimpico è, infatti, il vincitore di un bronzo a Mosca nella prova paraclimbing cup, categoria non vedenti, nell’anno 2008, nonché medaglia d’argento alla coppa del mondo di arrampicata nel 2009 e, nel 2010, oro alla Paraclimbing cup svoltasi a Ekaterinburg in Russia. Anche per lui tante domande da parte degli alunni e al quesito “Come affronti le difficoltà?” lui ha risposto: “In genere ci provo, mi impegno e di solito riesco a superarle”.
Guendalina Ferro