Un aperitivo tra amici sul far della sera…….
     Rovigo, Veneto –   Corte Cappa d’oro animata dai tanti amici che, di tanto in tanto, d’estate, si radunano attorno all’atelier di Andrea Pirani per parlare d’arte, di pittura, e degli eventi che  danno una scossa alla città quando arriva maggio.  Lo spazio, circondato da case, come i cortili di una volta, è accogliente e familiare e tra un bicchiere  di vino e qualche bocconcino salato la conversazione si anima. In primo piano le nuove tendenze artistiche di Andrea Pirani; gli intrecci, le sovrapposizioni e le costruzioni geometriche che si confrontano con quell’autentico lavoro certosino eseguito dall’artista che trasforma le tele in campioni di tessuto dalla trama morbida e gonfia, tracciata in bianco e nero o in una miriade di colature di pittura variopinta che riportano alla mente le trame dei tweed scozzesi. 
    Poco più in là, la partizione geometrica delle tele è meno precisa; le tonalità scelte sono allegre e luminose, si sciolgono l’una nell’altra creando altre cromie, macchie che evocano suggestioni imprimendosi sulla retina dell’occhio in un miscuglio di colori. Molto efficace e decisa la composizione in giallo su cui si stagliano le fasce verticali di color fucsia, grige e blu, concluse in alto da piani orizzontali dove rosa e verde si mescolano. Molto belli i quadri di ispirazione astratta dove lo spazio ricorda la vetrina  di un collezionista, stipata di piccoli oggetti preziosi e rari. Di ricordi del tempo passato divenuti sostanza del vivere presente.
   Scesa la sera e lasciati i discorsi impegnativi per passare ai commenti più o meno benevoli sulla gestione della cultura cittadina, l’allegra compagnia si è riunita attorno ai tavoli preparati per la cena dal ristorante che si affaccia sulla corte. Al  cibo e alle bevande il compito di dire l’ultima parola.
Lauretta Vignaga