Rovigo, Veneto –   Si intitola: ‘La voce, la parola, il corpo’  il nuovo Laboratorio teatrale, organizzato dalla compagnia rodigina Minimiteatri, a cui sono già state aperte le iscrizioni per il corso 2017.  Il Laboratorio si tiene a Rovigo, con incontri settimanali, a partire dal mese di novembre fino alla primavera 2018, e si pone in continuità con il progetto realizzato in occasione delle due precedenti edizioni della rassegna ‘Donne da palcoscenico’.
 Dopo l’esplorazione del mito e la sua incarnazione nel corpo individuale e collettivo ( Arianna, Teseo e il Labirinto – 2015), l’approfondimento della forza comunicativa ed evocativa del corpo, in relazione a singole parti di esso (Il teatro nel corpo – 2016), la proposta attuale esplora la voce come intenzione materializzata, come corpo invisibile che cresce e si sviluppa, come suono creatore di forme reali e immaginate nella prospettiva del personaggio scenico. 
   La voce può rappresentare un sistema vitale intelligente, costituito da vari livelli ( tra i quali:  quello neurofisiologico, sonoro, vibrazionale, energetico, emotivo, immaginifico ) capaci di influenzarsi e integrarsi a vicenda. La voce è anche l’espressione della nostra sensibilità e del modo di essere presenti a noi stessi e alla vita. La voce è ‘richiamo’ di sé a se stessi e agli altri.
  Il lavoro è anche finalizzato all’inserimento degli allievi nello spettacolo: ‘Nell’Inferno le donne’ con cui, il 12 maggio 2018, verrà inaugurata la quarta edizione della rassegna: ‘Donne da palcoscenico’, inserita nella Stagione di prosa 2017- 2018, del Teatro Sociale di Rovigo.
  I docenti del corso sono: Marino Bellini, Luciano Borin, Licia Navarrini, Andrea Zanforlin; Letizia E.M. Piva e Claudio Ronda saranno sia docenti del laboratorio che, rispettivamente, regista e responsabile dei movimenti scenici dello spettacolo ‘Nell’Inferno le donne’.
 L’attività del laboratorio, aperta a tutti gli interessati, sarà presentata durante un incontro informativo, programmato per il 2 novembre alle 21, nella saletta Rotary  del Museo dei Grandi Fiumi ( ex Monastero degli Olivetani) di Rovigo.
   Per saperne di più  info@minimiteatri.it   cell. 327 5789336.
Lauretta Vignaga