Rovigo – Veneto. Finita l’estate, si apre la stagione delle grandi mostre e con queste anche la voglia di visitare città piccole e grandi che, oltre a offrire esposizioni  giudicate imperdibili, sono esse stesse scrigni d’arte e di bellezze che non si finisce mai di gustare.  
   Insoliti e di grande interesse e curiosità gli eventi che presentano la storia del nostro paese attraverso la pubblicità e la storia dei fotografi e del costume. Dal 9 settembre, a Mamiano di Traversetolo (provincia di Parma) alla Fondazione Magnani Rocca si può ammirare l’esposizione monografica dedicata a ‘La Pubblicità’, che racconta l’Italia attraverso i manifesti, dai primi anni del Novecento a Carosello. E dal 13 settembre, a Camera – Centro italiano per la fotografia – a Torino – arrivano ‘I paparazzi’, mezzo secolo di storia dei fotografi e del costume, dai divi della ‘Dolce vita’ a oggi. 
    A Pistoia, capitale della cultura 2017, dal 16 settembre c’è un doppio appuntamento con Marino Marini: la maggiore retrospettiva sullo scultore fino ad oggi realizzata, e il Marini pittore esposto a Palazzo del Tau, sede della Fondazione Marini, intitolata: ‘Mirò e Marini. I colori del Mediterraneo’. A Rovigo, il 23 settembre, a Palazzo Roverella, viene 
inaugurata la grande mostra sulle ‘Secessioni: Monaco, Vienna, Praga, Roma. L’onda della modernità’. A Vicenza, Basilica Palladiana, dal 7 ottobre si potrà ammirare la mostra-evento su Vincent Van Gogh: più di 100 opere dell’artista tra disegni e oli seguendo il fil rouge delle sue lettere. Al MAR, di Ravenna, dal 7 ottobre, Mostra e Biennale internazionale dedicata al mosaico. L’Italia degli anni 60 / 70 è protagonista della Retrospettiva ‘Arte ribelle’, dal 12 ottobre a Milano, Gallerie del Credito Valtellinese. Impegno sociale e grande fotografia documentaristica al ‘Festival della Fotografia etica’, a Lodi, dalla prima settimana di ottobre a tutti i fine settimana del mese.
   A Ferrara, Palazzo dei Diamanti, dal 4 ottobre, mostra dedicata a ‘Carlo Bononi’, l’ultimo sognatore dell’ Officina ferrarese’ . Tutta al femminile la mostra Divina Creatura. La donna e la moda nelle arti del secondo Ottocento’, dal 15 ottobre a Rancate, Canton Ticino, Pinacoteca cantonale ‘Giovanni Zust. A Castelfranco Veneto, Treviso, Casa Museo Giorgione e altre sedi, ‘Le trame di Giorgione’. Con Giorgione altri grandi dell’arte veneta sino a Tiepolo, uniti dal tema del ritratto e del vestito come status symbol.
   Dal 4 novembre, il Museo della Ceramica di Faenza propone la prima Monografica di Achille Calzi, grande interprete della ceramica faentina tra Simbolismo e Liberty.  Dall’11 novembre, Palazzo Magnani, a Reggio Emilia, straordinaria mostra su Kandinsky, ispirata al rapporto che Spiritualità, Arte e Musica condividevano in lui.  Dal 14 novembre, al Nuovo Museo Nazionale collezione Salce, di Treviso, appuntamento con ‘Illustri Persuasioni’magnifiche testimonianze, circa un centinaio, dell’arte pubblicitaria tra le due guerre mondiali, dal 1920 al 1940. 
   A Padova, Palazzo del Monte, dal 18 novembre, ‘Il cielo stellato sopra di noi. Galileo e le arti’, viaggio nell’universo galileiano, fatto di scienza ma anche arte, letteratura, poesia. Sempre dal 18 novembre. e fino al 10 dicembre, a Lucca, Biennale internazionale di fotografia. Tema ‘Il Mediterraneo’ raccontato e indagato attraverso 22 notevoli mostre.
Lauretta Vignaga