Natale  più ricco con ‘Contemporanea’, evento d’arte e poesia
Rovigo, Veneto –  Il Natale che arriva non avrà solo l’abete ornato di luci e decori scintillanti, festoni di fili d’argento sui cornicioni dei palazzi di piazza Vittorio Emanuele II e le luminarie da una parte all’altra del Corso del Popolo. Anche l’arte e la poesia avranno un ruolo importante, raccontando la bellezza e creando emozioni. Un regalo fatto alla città da Giancarlo Gulmini, ideatore, realizzatore e direttore artistico di ‘Contemporanea’,   evento socio – culturale, promosso dall’associazione ‘Vivi Rovigo’, rappresentata da Maurizio Pagliarello. 
L’evento, in programma dal 17 al 30 dicembre, registra la presenza di nove artisti, polesani e non, interpreti di nuovi temi e suggestioni da osservare e commentare sia al piano terra della sala della Pescheria che lungo la balconata che si snoda lungo tre pareti dell’edificio. Apertura e inaugurazione della mostra: lunedì 17 dicembre, ore 19, con l’intervento di saluto di Maurizio Pagliarello, cui farà seguito Giancarlo Gulmini che introdurrà la manifestazione e gli artisti partecipanti, concludendo con la citazione degli sponsor che l’hanno sostenuta. A sua volta, Lara Mantovani parlerà delle opere presenti in mostra e annuncerà gli appuntamenti che arricchiranno le giornate della mostra.
     Si inizia venerdì, 21 dicembre, alle 17, con una lettura – spettacolo dei poeti di Stefania Paron che presenteranno le poesie a loro ispirate dall’osservazione dei quadri esposti nella sala. Si prosegue sabato 22 dicembre, sempre alle 17, con Lara Mantovani, autrice e presentatrice di tre monologhi dedicati a ‘Donne d’arte’ : Artemisia Gentileschi, Frida Kahlo, Marina Abramovic. Lettura accompagnata dalla musica di Marco Baruffaldi. Venerdì,  28 dicembre, ore 17, presentazione del libro
‘Compagni di viaggio’, di Rosetta Menarello, a cura di Alberta Silvestri. Infine, sabato 29, ore 17, presentazione del libro ‘Il respiro  dei ricordi’, di Linda Bertasi, curata da Lara Mantovani.
     I pittori in mostra per ‘Contemporanea’ sono: Bianca Poli, Maristella Pagan, Fabiola Carmelini, Ruben Garbellini, Mario Bonalberti, Christian Bergantin, Gelindo Baron, Alberto Cristini e Giancarlo Gulmini.   Tutto è pronto.  Ora non resta che scoprire la modalità di accoglienza che Gulmini ha preparato per i visitatori quando varcheranno la soglia della Pescheria.
Lauretta Vignaga