In Pescheria Nuova pittori, scultori, poeti per un grande evento di solidarietà
Rovigo, Veneto – Un importante evento di solidarietà reso ancor più significativo dalla partecipazione di artisti noti e apprezzati, di poeti e di tante persone generose che sostengono la ricerca scientifica. In Pescheria Nuova, a Rovigo, ‘Bagliori d’arte’ ha acceso i riflettori  sulla campagna di raccolta fondi a favore di Fondazione Telethon per curare e sconfiggere le malattie genetiche e rare. Oltre 60 le opere pittoriche messe a disposizione del pubblico da 11 artisti per l’acquisto a offerta libera, partendo da una base prestabilita.
Tele che spaziano dal figurativo all’astratto, dal concettuale, all’informale, dal ritratto al post moderno. E poi sculture di FeliceTagliaferri, artista non vedente che crea lasciandosi guidare dal tatto,  e le creazioni in ferro battuto di Enzo Griguolo.
 A impreziosire la manifestazione, la bellezza delle liriche di una decina di poeti del territorio che si sono ispirati all’arte e ai benefici che regala all’anima. L’evento, patrocinato dal Comune di Rovigo e da diverse associazioni, ha registrato la partecipazione di Doriano Tosarelli, noto per la particolare costruzione delle sue città ideali, Valentina Maniezzo artista che incuriosisce per l’introspezione psicologica a cui sottopone i suoi soggetti,

Marina Basaglia, affascinata da creature femminili sfuggenti ed enigmatiche, Gian Manet Prina, artista di paesaggio e  dei maestosi velieri che, in passato, solcavano i mari e gli oceani. E, ancora, Gianfranco Zenerato, Graziano Duò, Jessica Ferro, Mario Sicchiero, Mario Tosi, Oriana Ferro, Raffaele Pellizzari.
Poeti partecipanti: B. Gentile, D. Donegà, F. Altieri, S. Caranti, A. Cristini, N. Venuto, T.G. Pavan, T. Caruso, C. Lorefice, R. Menarello. Commenti musicali del violinista Paolo Ghidoni. Presentazione di Angioletta Masiero.
La mostra rimane allestita fino al 16 novembre prossimo.
Lauretta Vignaga