A Gognano, villa Cagnoni Boniotti, Irma Paulon riunisce gli amici di sempre
Gognano, Villamarzana, Rovigo. –   Una atmosfera incantata quella che ha accolto gli amici rodigini, e non solo, di Irma Paulon sullo spazio antistante l’ex fienile di villa Cagnoni Boniotti a Gognano di Villamarzana, la sera di giovedì 26 luglio. Gorgogliare d’acqua fra l’erba, un’arpa celtica da cui una fanciulla trae romantiche armonie; il tintinnio delle istallazioni, create da Irma, che oscillano e si sfiorano ad ogni alito di vento. Sparsi attorno, i tanti oggetti decorativi che parlano della sua fantasia e creatività. Forme rotonde, in resina trasparente,  decorate da specchi o arricchite dai riflessi della madreperla; monili resi preziosi da pezzetti di corallo che disegnano lettere di alfabeti sconosciuti; medaglioni con inserti argentati. Oggetti in parte  appesi a  fili sottilissimi. che scendono dai rami degli alberi che delimitano lo spazio prescelto e lo rallegrano con i lampi di luce sparati dalle decorazioni quando intercettano le lampadine che illuminano la scena.
   Tanti gli invitati, ragazze e signore, soprattutto, ma non mancano gli accompagnatori che, lasciate mogli e fidanzate a scambiare saluti e raccontarsi gli eventi della vita con Irma, si sono riuniti a chiacchierare, assaporando il clima  rilassata  della sera, con in mano un calice di vino.
    Residente a Venezia da alcuni anni, Irma Paulon, nata e cresciuta in Polesine, ha mantenuto qui le sue radici e forti legami di amicizia con le persone che hanno seguito e sostenuto il suo cammino di artista e, oggi, imprenditrice di successo.  Per loro Irma ha portato le novità della sua produzione, che ha definito e intitolato: ‘Fluide trasparenze’.  Monili e oggetti da regalo, borse e portaoggetti, agende con decorazioni di coralli, cappelliere in perfetto stile ‘Belle Epoque’  e le tantissime varianti d’uso dei suoi ‘cuori’, emblema di una produzione unica che si è imposta all’attenzione del pubblico e del mercato.  Altro simbolo, amato da Irma, la rosa che racconta lo splendore della natura e l’armonia che infonde nel nostro spirito. Un cuore rosso o di resina trasparente punteggiata di scintille, oppure due o più cuoricini, legati assieme, sono must da portare al polso, sui capelli, al collo. Esprimono  vitalità e sicurezza; rallegrano un  abbigliamento anonimo  e quello che lo completa.
 Ogni pezzo  è realizzato a mano; prestigioso per la finezza dell’esecuzione e raffinato nella concezione. Insolito per le materie prime impiegate: resina, specchi, corallo, acciaio, e le variazioni che Irma sa ottenere arricchendo la resina con pigmenti colorati o scintillanti, boccioli di rosa essiccati, minuscole sculture. Procedimenti che non tolgono alla resina trasparenza, flessibilità e leggerezza.  Veri oggetti del  desiderio sono i grandi medaglioni rotondi da indossare a girocollo, resi sfavillanti dalla foglia argento, lavorata come scultura, o arrricchiti da frammenti di specchio e altro. Tanta la curiosità e la voglia, delle signore presenti,  di ‘provare’ ogni cosa, rimirandosi allo specchio per valutare “come sta”.
     Il rinfresco delizioso, il conversare tra persone che si rivedono dopo un lasso di tempo abbastanza lungo, il senso di pace con se stessi e il mondo trasmesso dal luogo hanno contribuito al successo della serata e al suo prolungarsi fino a tardi.
     Cordiale e sentito  il breve saluto con cui Irma Paulon ha accolto gli invitati: “Ringrazio dal profondo del cuore chi crede che l’ Arte e la Bellezza possano cambiare il Mondo. Esprimo particolare riconoscenza a coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento”. Ha, quindi, citato persone e ditte che hanno contribuito a realizzare l’evento e si sono impegnate personalmente per la sua ottima riuscita: Enrica Voltan e Alessia Tegani, Margherita Viaro di villa Cagnoni Boniotti, Paola Magosso, musicista, Soccorsa Littero, della ‘Pasticceria Se Dici’, di Ro Ferrarese, l’ Azienda Vinicola Maso Martis, di Trento, in particolar modo in questa serata, nella persona di Maddalena Stelzer.
Lauretta Vignaga