Concerto lirico di solidarietà. Protagoniste del belcanto sul palco del Ballarin per far rinascere Rocca Pietore


Rovigo, Veneto – Si svolgerà il 24 febbraio prossimo, alle 17, al teatro Ballarin di Lendinara, un concerto lirico di voci femminili impegnate in un repertorio che ha connotato la carriera di soprano quali: Maria Callas, Renata  Tebaldi, Mirella Freni, senza tralasciare la leggerezza e la piacevolezza di altri generi musicali quali la musica pop.     Intitolato ‘Voci di donne per il  Veneto’, l’evento  coinvolge diverse associazioni locali e VD MUSICA, associazione rappresentata da Andrea Donzelli e fondata dal maestro di canto lirico Danilo Rigosa e da Vittorio Grigolo, star mondiale dell’opera. Finalità individuata: portare aiuto al Comune di Rocca Pietore, nel bellunese, colpito da una disastrosa alluvione a fine autunno 2018.  Particolarità da non tralasciare: la preparazione curata dal  maestro  Danilo Rigosa, riconosciuto tra i migliori insegnanti di canto lirico.  Un’operazione che mette in luce il Comune di Lendinara, capofila dell’operazione, e sostiene e valorizza la scuola di canto mentre porta aiuto concreto al territorio alluvionato. 
” Straordinario lo spirito di squadra messo in campo tra le diverse associazioni” – ha commentato il sindaco di Lendinara, Luigi Viaro, durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi domenica 10 febbraio. “Un’esperimento da ripetere in futuro” – ha aggiunto.  ” Non pensavo che la mia idea sarebbe diventata realtà” – ha proseguito Damiano Cappato. ” Ho contattato il sindaco di Rocca Pietore; là, sanno di essere nel nostro cuore”. Commenti entusiasti anche da tutti i rappresentanti delle altre associazioni coinvolte.   E’ stato, inoltre, precisato che gli artisti coinvolti e il programma scelto costituiscono il contributo  dell’associazione VD Musica, presieduta da Andrea Donzelli, mentre i ringraziamenti per il sostegno economico vanno agli sponsor privati che, in crowfunding, sostengono le spese per gli artisti.- Per concludere, un grazie sincero all’amministrazione del Comune di Lendinara, un esempio da esibire ad altre  amministrazioni pubbliche.
In merito al  maestro adriese Danilo Rigosa, fondatore di Vd Musica, è da sottolineare  che, conclusa la carriera di cantante lirico ha deciso di dedicarsi all’insegnamento, formando artisti d’eccellenza. Agli Oscar della musica lirica di Londra nel 2018 c’era lui,  accanto a Vittorio Grigolo,  tenore italiano tra i più noti nel mondo.      “Amo la musica come la mia famiglia e come mi adopero per la mia famiglia così mi impegno a insegnare musica ai ragazzi. Quest’arte mi ha dato tanto e ho avuto la soddisfazione di formare cantanti eccellenti. Le cantanti che si esibiranno il 24 febbraio hanno dai 18 ai 26 anni; fra loro  anche , una ragazza russa e una americana, realtà che parlano da sole.  Creare emozioni è la cosa che più mi dà gioia. E’ il compito che affido alle mie allieve. Sono legato a Lendinara perché un mio grandissimo amico e maestro,  il compianto Paolo Ballarin, era proprio di questa città . E’ stato lui a portare il nome di Lendinara  nel mondo.Ad accompagnare le cantanti al pianoforte sarà il maestro  Marco Lessio, straordinario in questo compito” – ha concluso.  Info e prenotazioni:  Biblioteca Comunale ‘Baccari’, via G.B. Conti, 30, Lendinara, tel. 0425 605667, nei giorni: mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18; sabato dalle 9.30 alle 12.30. Costo del biglietto 10 E. 
    Le protagoniste del concerto sono:  Alessandra Gambino; Galya Ovchinnikova; Bianca Maria Tivelli; Fiorenza Badili Costantini; Golda Zahra; Francesca Rini. Con loro  Chiara Rigosa,  straordinaria interprete di musica leggera. In programma brani di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, W. A Mozart,  Francesco Cilea,  J. Massenet, A. Catalani.
Durante l’intervallo saranno proiettati alcuni mini video che testimoniano il disastro che ha colpito Rocca Pietore  il 29 ottobre scorso, assieme al saluto del sindaco,  De Bernardin, al Comune di Lendinara. 

Lauretta Vignaga