Occhiobello, Rovigo – Veneto. Il 13 maggio si è concluso  il 18° Concorso Internazionale  “Un Po di note”

Domenica il 13 maggio, al parco verde di S.Maria Maddalena, si è concluso il 18° Concorso internazionale ‘Un Po di note’, promosso dal Cvem – Centro Veneto Esperienze Musicali di Rovigo –  in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo di Occhiobello, e il patrocinio della Provincia di Rovigo. Un evento che richiama da diverse regioni e città, talenti dai 6 ai 23 anni, mettendo in luce tutte le sfumature del ricchissimo caleidoscopio della musica.

 

A partire dalle 17.30, si è svolto il concerto finale, dedicato alla ‘Rassegna dei  Nuovi Talenti’. Per l’occasione, si sono esibiti i gruppi: ‘Quintetto Celtico’, ‘Corde Celtiche’ e ‘Orchestra I Chitarrissimi’, tutti  diretti da Monica Bulgarelli, (Pescantina, Vr) e i cori:  ‘The Little Sound Machine’, ‘Perfect soul’ e ‘Tenn Project’, diretti da Elisa Braiato (S.Maria Maddalena).

“Carattere distintivo di questa edizione il fatto che a partecipare, oltre ai solisti, sono state anche formazioni insolite, nuovi gruppi corali” – ha spiegato il direttore artistico, Valeria Astolfi-. “Hanno, infatti, preso parte al concorso anche un gruppo di circa dieci tastieristi, uno di mandolini e, addirittura, un gruppo di arpe celtiche. Si può dire che, oltre agli strumenti tradizionali, quest’anno il concorso ha aperto le porte a tutti gli strumenti musicali, nessuno escluso”.

“E’ importante, quindi, sottolineare la continuità di impegno del gruppo, sostenuta dalla preziosa collaborazione del Comune di Occhiobello, assessorato alla cultura, dell’Istituto Comprensivo di Occhiobello e della Provincia di Rovigo, che riconoscono e promuovono il valore e il significato della musica” – ha aggiunto Renato Astolfi, presidente del CVEM. “A dimostrarlo tangibilmente, da un paio d’anni, nel Comune di Occhiobello, è la  Scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale”. Gli iscritti al concorso del 2018 sono stati 330, di età compresa tra i 6 e i 23 anni. Provengono da ogni parte d’Italia:  Montebelluna, Verona, Ferrara, Brescia, Bologna, Modena, Treviso, solo per citare alcune località.

Per informazioni: 0425.33107, 340.3667553, info@cvem.it