11 maggio ore 13.45 – Teatro Duomo

“Cyberbullismo un pericolo reale, non virtuale”
convegno promosso dall’associazione #UnitiinRete

“Cyberbullismo e uso consapevole della rete”, è il tema sul quale verterà il convegno promosso
dall’associazione #UnitiinRete, in programma l’11 maggio al Teatro Duomo con inizio alle 13.45.

“Un argomento attuale – ha detto oggi, l’assessore all’istruzione Susanna Garbo, durante la
presentazione avvenuta a palazzo Nodari -, di cui si parla quotidianamente che coinvolge le fasce d’età più sensibili e deboli, non perché meno intelligenti, ma forse perché hanno un cuore più grande e bisogno di una maggiore autostima. Per fortuna ci sono figure professionali che possono aiutare in questo percorso”.

Il convegno dal titolo “Cyberbullismo un pericolo reale, non virtuale. Analisi multidisciplinare di un fenomeno sociale”, come ha spiegato Federica Boniolo, presidente di #Unitiinrete, vede la
partecipazioni di relatori provenienti da varie regioni italiane che presenteranno le loro esperienze.
“Abbiamo fortemente voluto questo convegno, per far vedere che anche a Rovigo c’è una realtà che si occupa di queste tematiche. E’ importante affrontarle con competenza e consapevolezza, il primo consiglio è che gli adulti imparino ad usare beni gli strumenti tecnologici per capire cosa danno in mano ai loro figli o nipoti”.
L’associazione è nata ad agosto dello scorso anno e in questi mesi sono stati visti 1.500 ragazzi nelle scuole e 500 adulti tra insegnanti e genitori.
Il sindaco Massimo Bergamin, ha rivolto un plauso agli organizzatori che, attraverso questo
convegno, portano alla luce un tema di grande attualità. “Purtroppo – ha detto -, questo è un fenomeno sempre più dilagante, è fondamentale che tutti siano consapevoli dei rischi che si corrono lasciando bambini e ragazzi liberi di utilizzare i nuovi mezzi tecnologici. Invito, pertanto, tutti a partecipare”.