Rovigo, Veneto – Solo qualche giorno ancora e i battenti di palazzo Roverella si chiuderanno definitivamente sulla mostra ‘Arte e Magia’ che tanto interesse ha suscitato tra la fine di settembre e il mese di gennaio del nuovo anno. Sarà una pausa breve, tuttavia, quella che ci aspetta. Dal 23 marzo, infatti, con l’arrivo della primavera ‘Giostre’. Storie, Immagini, Giochi, riapriranno le sale della Pinacoteca rodigina. Una esposizione che ha per simbolo la giostra, uno dei ricordi più belli dell’infanzia di tutti i bambini. Un oggetto circonfuso di magia che, di volta in volta, assume significati diversi, connessi al destino e alla vita a causa del suo inesorabile ‘girare’.   

Ad accompagnare i visitatori in questo nuovo viaggio ci saranno i capolavori fotografici di alcuni maestri del ‘900: Gabriele Basilico, Henri Cartier Bresson, Robert Doisneau, Eliott Erwitt, Luigi Ghirri, Paolo Gioli, David Seymour.

Assieme alle foto anche opere d’arte, tele, illustrazioni grafiche, giocattoli e cimeli rarissimi.  L’ inaugurazione della mostra è fissata al 23 marzo e si concluderà alla fine di giugno.

Lauretta Vignaga