Tutto il quartiere di San Pio X si era impegnato per rendere speciale la VII edizione della Festa del volontariato e il tradizionale mercatino dei bambini. Due giorni di festa, il 6 e 7 maggio,  con musica, giochi, curiosità, gare sportive e molto altro. Tutto come da programma la mattina di sabato 6 maggio quando,  presenti il sindaco Bergamin e un paio di esponenti del Consiglio Comunale,  il rappresentante del WWF Eddi Boschetti, e di Lucio Taschin del CONI, è  stata apposta la targa segnaletica  che ha ufficialmente intitolato Riviera Adigetto ‘Parco dei diritti dei bambini’ grazie alla ‘Associazione Famiglie aperte all’accoglienza’, di Rovigo.
una Little Library del quartiere San Pio
una Little Library del quartiere San Pio

E’ seguita la presentazione ai ragazzi dell’Istituto comprensivo IV di Rovigo e alle persone del quartiere partecipanti all’incontro, della little library istallata nel parco  – l’altra è stata collocata verso la fine di via Mascagni –  per diffondere fra gli abitanti del quartiere e, in particolar modo fra i giovani, il gusto per la lettura. Un piacere che risulta maggiormente attraente per la piacevolezza del luogo, circondato di verde e di piante che offrono il ristoro della loro ombra. La piccola libreria mette a disposizione testi di narrativa, avventura, fantasia e romanzi per incontrare gusti diversi e volare con la fantasia o appassionarsi ad una indagine poliziesca o ad un intrigo internazionale. La realizzazione delle Library è stata sostenuta e ideata dall’Associazione ‘Amici di Elena onlus’, di cui è presidente Giancarlo Brandolese. ” Piccoli granai pubblici – le ha definite Brandolese –  da cui attingere emozioni e riflessioni, pensieri e nutrimento per lo spirito, con cui diventare grandi. Per ogni libro preso si dovrà lasciarne uno in cambio, così il granaio non resterà mai vuoto e la mente  non finirà di volare”.

      Un progetto concluso che aggiunge valore alla città e al suo spirito di accoglienza,  rivolto sia ai residenti che a coloro che sono di passaggio, sia a piedi che in bici.  Esplicito in messaggio di amare e stare a contatto con la natura, frequentare i luoghi aperti e praticare qualche forma di attività fisica.  La mattinata  è proseguita con la presentazione dei lavori di disegno e grafica  dei ragazzi delle terze classi della secondaria di primo grado ‘A. Riccoboni’ ispirati al tema: ‘Un libro sogna’.  Poi letture di brani scelti per l’occasione, ascolto di brani al pianoforte eseguiti dagli allievi dell’associazione ‘Prima corda’ e visita alla mostra di foto allestita negli spazi della chiesa di San Pio X.
    Al tempo incerto della mattinata si è sostituito il cielo cupo e minaccioso del pomeriggio seguito da un forte temporale che ha scombinato tutta l’organizzazione  degli eventi.
Lauretta Vignaga