Inizia la cooperazione Transnazionale per il Gal Adige
     Rovigo, Veneto –  Il presidente Alberto Faccioli, la direttrice Claudia Rizzi del GAL Adige, vogliono ringraziare l’artista finlandese Saija Mustaniemi, referente del GAL Satakunta di KanKaanpaa (Finlandia) per essere venuta a conoscere il territorio del GAL Adige, nella giornata di lunedì 11 giugno u.s.
L’amministrazione comunale di Lendinara, rappresentata dall’assessore  Francesca Zeggio, hanno accolto, la Mustaniemi facendole incontrare alcuni artisti lendinaresi. Il GAL Adige sta attivando il progetto di cooperazione Transnazionale HE – A.R.T. (Rural Art) che  vedrà il coinvolgimento di 4 nazioni Europee (Italia, Finlandia, Francia e Lettonia), con l’adesione del GAL Patavino (PD), Montagna Leader di Maniago (PN), GAL Satakunta di KanKaanpaa (Finlandia), GAL Val di Garonne Guyenne Gascone (Francia) e GAL Lielupe (Lettonia).
     L’obiettivo è promuovere l’arte in tutte le sue forme e l’importante patrimonio artistico presente nel nostro territorio, grazie a  iniziative di promozione e interventi strutturali. Le attività che verranno realizzate  riguardano la promozione delle aree rurali del GAL, anche con  il coinvolgimento di associazioni culturali, fondazioni, enti locali, scuole e una rete di imprenditori. Proprio nella attività di scambio di buone prassi e di coordinamento del progetto, con il sostegno dell’amministrazione di Lendinara, abbiamo accolto l’artista  finlandese,  che ha tenuto un seminario relativo alle attività svolte dal circolo artistico di KanKaanpaa, affinché l’arte diventi motivo di socializzazione per il territorio.
     La visita è proseguita a Villa Badoer, a Fratta Polesine, e si è conclusa con un tour nel centro storico di Rovigo.
Lauretta Vignaga