Il 23 e 24 settembre il Polesine torna ad essere lo scenario della Sugarpulp Convention. Protagonisti grandi autori, scrittori all’esordio, fumetti, cinema e serie tv.
Rovigo, Veneto –  Tornano in Polesine, il 23 e 24 settembre, le star della letteratura e della narrativa popolare con una serie di incontri all’ insegna del noir e del thriller. Mediatrice dell’evento la ‘Sugarpulp Convention, giunta alla 7ma edizione. Libri e autori, innanzitutto ma anche occasione per parlare di cinema, fumetti, serie tv, videogames e dei futuri possibili per la letteratura e narrativa popolare. Il tutto contornato da cene e feste a tema, in collaborazione con: Antiche Distillerie Mantovani, Hotel Villa Regina Margherita, Emporio Borsari, Cantina Maeli, e Trattoria al Ponte di Lusia, Vigamus Academy, Link Campus University, Sinai Exclusive, Chebellagiornata, Le Case Books, Eggon, Kaos Ludi, Amissi del Piovego, Comitato delle Mura di Padova, Aviostudio.  Grande novità di Sugarcon17: il concorso letterario destinato a giovani autori del territorio  che avranno la possibilità di presentare i loro romanzi inediti agli editor di tre  notissime  case editrici: Sperling & Kupfer, Newton Compton e Longanesi, durante appositi ‘speed date letterari’ inseriti nelle giornate della convention.
   L’intero programma di Sugarcon17 è stato presentato alla stampa durante l’incontro di venerdì 15 settembre, all’ Hotel Regina Margherita, da Giacomo Brunoro, presidente Sugarpulp, Matteo Strukul, scrittore, sceneggiatore e direttore artistico della manifestazione; presente  Matteo Zammataro, tesoriere. Con il pensiero al Polesine, definito ” terra che amiamo molto”, Matteo Strukul ha iniziato il suo intervento, sottolineando il terzo ritorno di Sugarpulp in questa terra, portando autori di fama e offrendo la possibilità a 18 nuovi autori, che hanno inviato la scheda di presentazione del loro manoscritto, di mettersi in gioco presentandolo direttamente a un editor. Iter praticamente impossibile nella quotidianità.
  “Ci sono arrivate circa 300 schede per il concorso, pochissime dal Polesine” – ha rimarcato con delusione.
   “ Rovigo, Pincara e Arquà Polesine i luoghi coinvolti” – ha spiegato Strukul. “Scelta nata dal desiderio  di promuovere le aziende sponsor e partner della manifestazione e il territorio dove si trovano, con le sue bellezze e potenzialità. Qui, la vita a contatto con la natura è molto più piacevole e rilassante che in altre città e noi desideriamo raccontarlo e farlo conoscere dove è possibile, perché crediamo nel modello culturale ed economico insieme e il Polesine è magico” – ha concluso.
   Passando alla Convention, Matteo Strukul ha spiegato che prende il via sabato 23, alle 13, con il ‘pranzo con l’autore’: Stuart Mc Bride e la crew di Sugarpulp, a Villa Regina Margherita. Quindi, a Palazzo Casalini, sede di Rovigo Banca, alle 16.30, incontro con la ‘Sugarpulp Generation’ : Mirko Zilahy e Romano De Marco, scrittori di enorme talento , presentati da Corrado Ravaioli. Ore 16,30, Speed Date Letterari per 6 giovani selezionati, a colloquio con Valentina Rossi e Alessandro Penna. Alle 17.30, Antonella Lattanzi, vincitrice del David di Donatello 2017 per la sceneggiatura di ‘Fiore’ e del ‘Premio Cortina’ 2017,  presenterà ai lettori  ‘Una storia nera’, il suo ultimo romanzo. Interviene Edoardo Rialti. Ore 18.30 ‘Clash of Titans’, con Matteo Strukul e Roberto Recchioni; presenta Giacomo Brunoro.
   Alle 20.30, nella sede di Antiche Distillerie Mantovani, a Pincara, Sugarparty con le specialità gastronomiche polesane. Presenti:  M. Strukul, S.Mc Bride, A. Lattanzi, P. Barbato, R. Recchioni, M. Ziliahy e R. De Marco. Ore 21.30, Sugarprize 2017 a Paola Barbato, autrice per Scerbanenco e sceneggiatrice di fumetti. Il premio è un’ opera unica,  creata per la Sugarpulp Convention, quest’anno ideata e realizzata da Michele De Marchi di Aviostudio. A consegnare il premio: Matteo Strukul e Giuliano Ramazzina.
   Sabato mattina, appuntamento alle 10, al Castello Estense di Arquà Polesine, dove il parco sarà aperto alle  famiglie con bambini; giochi e animazione a cura di Hakuna Matata. Per gli adulti, incontri letterari nel segno del noir e del thriller. Alessandra Penna e Fabrizio Cocco, editor di Newton Compton e  Longanesi, racconteranno come si scrive un bestseller; modera Carlo Cavriani.  A seguire uno scambio di idee sul mercato editoriale.  Alle 11, Speed Date letterari con Fabrizio  Ancora alle 11, incontro con Paola Barbato, ‘una donna in noir. Storica autrice di Dylan Dog e vincitrice del premio Scerbanenco, Barbato presenterà il suo ultimo romanzo: ‘Non ti faccio niente’; presenta Marco Piva. A seguire, premiazione del contest fotografico ‘Pulprivers’, dedicato al Polesine. Consegna: M. Strukul, G. Ramazzina, M. Bernardi.  Gran finale, alle 12, con Stuart Mc Bride, re del ‘tartan noir’; presenta e traduce Edoardo Rialti. Ore 13, chiusura Sugarcon17 con pranzo conviviale assieme agli autori.
  Sugarcon17, ideato e organizzato dall’Associazione culturale Sugarpulp, gode del patrocinio del Comune di Padova, del Comune di Arquà Polesine, di Confindustria Venezia e Rovigo e del contributo di Rovigo Banca, IRSAP e Confindustria Venezia e Rovigo.
Tutti gli incontri ed eventi di Sugarcon17 sono gratuiti e aperti al pubblico; è possibile riservare il proprio posto gratuito. Info:  3921267822  giacomo.brunoro@sugarpulp.it
Lauretta Vignaga