In occasione del 140mo, sabato 25 febbraio 2017, tutti al Museo del Risorgimento di Lendinara con Ventaglio 90

Sabato 25 febbraio alle ore 10,00, nel Salone del Piano Nobile della Biblioteca G. Baccari di Lendinara, dopo i saluti del sindaco Luigi Viaro e del presidente della Biblioteca Alberto Zambello, si terrà la presentazione del n. 54 di Ventaglio Novanta, a cura del direttore Lino Segantin.

Una data non casuale quella scelta per la presentazione della rivista edita da Turismo & Cultura, in quanto, 140 anni fa, proprio nella giornata del 25 febbraio, si verificava a Lendinara l’atteso evento dell’arrivo di Garibaldi, accompagnato da Alberto Mario e dalla moglie Jessie White.

E a ricordare ciò, o meglio l’importanza del biennio 1866-67 per Alberto Mario esule da Lendinara e dal Veneto dal 1848, troviamo nella rivista un testo a firma dallo stesso Segantin.

Un numero davvero importante per Lendinara, il n. 54 del Ventaglio, con molti articoli che riguardano la storia e l’ambiente della città. Tra cui il ricordo dei 160 anni della Banda cittadina, proposto da Samantha Martello, che nell’occasione annuncia l’esposizione di antiche partiture recuperate da parte del maestro Francesco Centin, direttore del Corpo Bandistico. Nel volume Renato Scarpi ci illustra le vicende storiche che portarono alla realizzazione dei due oratori di Pradespin, mentre Laura Viaro ci porta a conoscenza di un apprezzato evento d’arte svoltosi presso la Casa Albergo di Lendinara. Infine l’episodio gustoso delle calzature realizzate per papa Francesco e consegnate a Roma dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Lendinara e il racconto sul Carnevale di Venezia scritto da Marisa Monesi Buoso.

A conclusione della presentazione del n. 54 – che avverrà mediante la proiezione di diapositive concernenti gli articoli che trattano tematiche relative alla maggior parte dei comuni del Polesine – si procederà alla visita del Museo del Risorgimento, dove si potranno ammirare interessanti cimeli dell’epoca, rinvenendo importanti tracce della vita dei Alberto Mario e Jessie White, i due coniugi che dedicarono il loro impegno di vita alla realizzazione del sogno di un’Italia unita, libera e democratica.