Incontri, eventi, spettacoli, sport  e molto altro. La prevenzione cambia aspetto
Rovigo, Veneto – ‘Ottobre Rosa’, il mese dedicato, a livello internazionale, alla prevenzione del tumore al seno, è ormai entrato nel vivo del suo svolgersi, affiancato  da  eventi e iniziative che lo renderanno diverso da tutte le edizioni precedenti. Qualcosa di piacevole che aiuterà le donne ad avere fiducia in sè stesse, a combattere con determinazione il male fin da suo primo annunciarsi perchè ‘giocare d’anticipo’ è l’arma vincente.
Già il pomeriggio  del 28 settembre, giorno dell’inaugurazione di ‘Ottobre Rosa’, si è svolto all’insegna della novità. In piazza Matteotti, un folto  raduno delle donne e cittadini  in mezzo ai quali spiccavano le fasce tricolori di sindaci o amministratori dei diversi Comuni aderenti alla campagna di prevenzione organizzata da  Andos, sul territorio  polesano. Ad accogliere  i convenuti la presidente Andos, Anna Maria Cavallari Monesi, affiancata dall’assessore al Pari Opportunità della Provincia, Antonella Bertoli, pronte ad annunciare i nomi  dei finalisti e del  vincitore del Concorso canoro ‘Prevenzione RAP’, un modo per  ricordare con forza il valore della prevenzione. Cantando, entrati in scena: Edoardo Guidetti, autore di ‘Credo’;  Cristina Rizzi, autrice di ‘ La Speranza’; Sara Ridolfi con ‘Il cuore così’, Romeo Cattaneo con ‘Sono sana?’. Vincitore del concorso è risultatto  il sedicenne Giovanni Guarnieri – Giovi per gli amici – con ‘Basta poco’, un brano molto apprezzato dai presenti. Quindi flash mob per tutti coordinato da Atelier Danza Rovigo.
Poi , spazio ai saluti e ai ringraziamenti,  del sindaco Edoardo Gaffeo, del presidente della Provincia, Ivan Dall’Ara, delle rappresentanti delle Pari Opportunità, di Provincia e Comune a  tutti coloro:  medici, assistenti sociali, operatori sanitari e ai volontari di Andos, con la presidente Cavallari Monesi, per l’encomiabile compito che da decenni svolgono a favore delle donne operate al seno.
   Ospite della manifestazione, don Renzo Pegoraro, presidente del Comitato etico dello IOV – Istituto Oncologico Veneto – che ha presentato  al pubblico i dati scientifici di una esperienza attuata con pazienti con stress gravi. Un approccio che mira a implementare  l’umanizzazione delle cure, mettendo sempre più al centro le esigenze del malato, non solo da un punto di vista fisico. “Dare spazio alla spiritualità per orientarsi verso una comprensione sempre più profonda del vissuto del singolo che ne trae un beneficio e un aiuto vero per affrontare, con maggiore energia, le fatiche delle cure e degli interventi. E’ il nuovo cammino tracciato dalla Psiconcologia” – ha aggiunto. E ha proseguito: ” Qui a Rovigo, ‘Ottobre Rosa’ riunisce  insieme tante componenti con la campagna per la prevenzione: la scienza, per riconoscere la patologia e intervenire in tempi veloci, conoscere la causa e adottare la terapia più idonea. Poi, la  musica e l’arte, due elementi che possono dare la misura delle speranze, delle paure, quando si è affrontato il tunnel della malattia, cercando di trovare  ristorazione in tutto questo. E poi c’è lo sport, l’attività fisica che fa bene al corpo e allo spirito, rispettando i limiti. Per vivere una vita che sia bella nei limiti del possibile, avendo cura di sè, della propria anima e della propria dolcezza. , grazie ad una sana consapevolezza della prevenzione”
E’ seguita la  presentazione  delle tante  iniziative che renderanno speciale ‘Ottobre Rosa’ 2019. ‘Donne in corsa: Life is pink’ prevede, in 28 Comuni del Polesine, Camminate rosa, Giornate in palestra,  Pagaiata rosa e Donne in movimento. ( Consultare il programma ).
L’attenzione e la cura per la propria persona durante e dopo la chemioterapia  per tornare a sentirsi la donna che si era e che si è ancora.   Se si riscontra  secchezza cutanea, problemi per unghie e capelli, insonnia, ansie, fatiche, problemi tipici delle cure oncologiche, potete fissare un appuntamento lunedì 14 ottobre, dalle 9.00 alle 12.00, nella sede Andos di Rovigo, in via Celio 10, con Giada Codo, estetista specializzata in estetica oncologica. E’ gratis. Giada ti aspetta per informarti e coccolarti un pò, sia prima che durante o dopo le cure. Sentirai diminuire la sensazione di ansia, ti rilasserai, migliorerai l’umore risvegliando emozioni e speranze. Info e appuntamento: 349 8016532. Giada è una volontaria ANDOS e il servizio è gratuito.
    Eccezionale lo spettacolo in programma il 26 ottobre 2019, alle 21,  al Teatro Studio, sede del  Teatro del Lemming, viale Oroboni, 14, Rovigo. Betty Blonde  e le Guns’N Glitter proporranno lo spettacolo: ‘ Vita, Burlesque e Passione’. Quando la passione, l’arte e la voglia di riprendersi la vita incontrano la solidarietà. Partecipazione di stars internazionali, musica dal vivo con i Salt & Pepper.  Sempre sabato, 26 ottobre, ore 21, al Teatro Parrocchiale di Castelguglielmo, verrà rappresentato il musical ‘Ama ora’, liberamente ispirato alla parabola ‘Il Padre misericordioso’, scritto da Fabio Destro e musiche di Uncle Mine; regia di Micol Andreasi.
Per concludere, domenica 24 novembre, arriverà a Rovigo, in piazza Vittorio Emanuele, Brenda Vernor, storica segretaria di Enzo Ferrari e figura chiave del marchio italiano più famoso nel mondo, che racconterà la sua personale esperienza. Con Scuderia Ferrari Club Rovigo.
Infine, dato che dopo la cura farmacologica per tumore al seno, si manifestano, spesso, proiblemi alla vista e secchezza agli occhi, c’èla possibilità di fare  un controllo gratuito della  efficienza visiva  e del film lacrimale con studio della lacrima al  microscopio; Chiama ‘Tenani Ottica’ e prenota . 20 donne potranno ricevere in omaggio un paio di occhiali correttivi  o sostituti lacrimali.  Info e prenotazioni al numero 0425 34011, dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30.
Lauretta Vignaga