
Nel 2004, a Rovigo, organizza la sua prima mostra. Nel 2005 espone a Vicenza e partecipa ad Arte Fiera a Padova. Rovigo, però comincia ad andarle stretta. Nel 2010 Irma si trasferisce ad Asolo perchè è stata scelta per allestire il Parco di Casa Malipiero in occasione dell’Art Film Festival/Fuori del 2010. In pochi giorni trova la casa- giardino che fa per lei; luogo di ispirazione per la sua creatività. Nel 2011, partecipa all’Expo Internazionale delle Arti Visive, a villa Pisani di Stra con una performance.

Nel 2015 Irma Paulon si trasferisce a Venezia e subito si mette in luce con una istallazione all’isola di San Servolo con il fine di riscattare alla bellezza e alla gioia quello che era stato un luogo di accoglienza per malati di mente. Da quel momento in avanto gli eventi si susseguono a ritmo incalzante: istallazioni per esterni ed interni, partecipazione ad eventi che la inseriscono nel novero delle imprenditrici donne del Veneto. Nel 2016 è presente al Vinitaly con una collezione dedicata al vino: TasteDiVino, ospite dell’azienda agricola biologica Maso Martis di Trento con cui Irma collabora da anni. Per la libreria ‘Acqua alta’, di Venezia, prepara una istallazione che spiega il valore della cultura e della conoscenza. Nel 2016 realizza una istallazione per l’Antica Spezieria ‘All’Ercole d’oro’, intitolata ‘Unpizzicodi………’ Al ‘Merchant of Venice”, dove vendono i profumi, ne crea un’altra con ‘paline’ per l’attracco delle barche e appeso collane create con le spezie che le erano state commissionate. Nel 2017 Irma ha allestito i due giardini dell’Hotel Cà Nigra Lagoon Resort Venezia. Dal 2017, inoltre, la protagonista di questa pagina collabora con aziende impegnate nella diffusione di valori concettuali connessi al mondo dell’arte, tra cui: Amorim Cork Italia, per la quale ha realizzato l’opera : ‘La Forza.
Accanto a tutto questo non viene tralasciata la passione per monili e oggetti d’arte che tanto piacciono alle donne di tutte le età.
Lauretta Vignaga
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.