Federica Zannarini e Leonardo Bologna sono, rispettivamente presidente e vicepresidente del neo costituito Comitato giovani dell’assoziazione ‘Dante Alighieri, Comitato di Rovigo, presieduto da Mirella Rigobello. La vittoria di un sfida, lanciata dalla presidente Rigobello ai giovani degli Istituti Superiori della città, per raccogliere forze, entusiamo e passione a cui trasmettere valori e ideali dell’alta cultura. Un traguardo tanto più significativo in quanto, in Italia, esistono solo altri due Comitati Giovani della Dante Alighieri entrambi nel sud dellla penisola. La notizia è stata divulgata in occasione della conferenza stampa, tenuta nel salone d’onore del Comune cittadino, per divulgare il programma della ‘Giornata della Dante’, il tradizionale appuntamento che conclude l’annata della Dante.
  Studentessa del  Liceo Celio – Roccati, Federica Zannarini ha spiegato le ragioni della sua adesione: “Io e alcuni compagni ci abbiamo pensato un
pò prima di accettare. La cosa appariva impegnativa ma, nello stesso tempo, offriva la possibilità di metterci in gioco e abbiamo accettato con il proposito di coinvolgere ragazzi di altri istituti. Ora siamo in 17, con la prospettiva di crescere ed essere ‘ponte’ tra i giovani e l’alta cultura e le persone che la rappresentano. Importante è invogliare i giovani a fare ed essere portatori di nuove idee e iniziative; programmare cose nuove, anche in collaborazione con il Forum dei giovani, rappresentato da Giacomo Gasparetto. Il 31 maggio, in occasione della Giornata della Dante, presenteremo il nostro gruppo. La differenza dei corsi di studio che frequentiamo ci da la possibilità di crescere nelle proposte e farci conoscere anche mettendoci in rapporto con gli altri comitato già costituiti”.
   Studente universitario a Ferrara, nella Facoltà di Lingue e Letterature straniere, leonardo Bologna ha dichiarato che il suo obiettivo è: “Fare di Rovigo qualcosa di speciale, anche a livello nazionale; con tanti giovani che, finalmente, vogliono raggiungere obiettivi e realizzazioni anche considerando, per Rovigo, il ruolo di capitale della cultura, senza aspettare che siano gli altri a fare proposte. Con Mirella abbiamo valutato il traguardo di aggiungere giovani e fini e scopi. Poi, con la passione che ho per la cultura, arricchire gli obiettivi con l’idea di diffusione in Europa”
   Mirella Rigobello si è, quindi, inserita nel tema presentando le diverse iniziative messe in campo per festeggiare ‘La Giornata della Dante’.
     La mattina del 31 maggio, alle 11, incontro, allargato a tutti gli istituti, nell’Auditorium del Liceo scientifico ‘P.Paleocapa’ per ascoltare Michele Fioretto, commissario capo della Questura, parlare di ‘Bullismo’. Gli farà seguito Alessio Arena con ‘Orgogliose fragilità’: il valore della parola come gesto’. Nel Pomeriggio, alle 17.30, nel Salone dei  concerti del Conservatorio ‘Venezze’, incontro con i soci Dante e la cittadinanza per ascoltare Alessio Arena che presenterà le sue opere: ” Cassetti in disordine’ e ‘Lettere del terzo millennio’.Interventi musicali a cura del Conservatorio. Concluderà il pomeriggio la presentazione delle tre migliori locandine sul tema ‘Dante e il bullismo’ e la presentazione del Comitato Giovani, della Dante.
    Soddisfatto l’assessore alla Cultura, Andrea Donzelli, presente alla conferenza stampa, che ha sottolineato il forte rilievo dato alla cultura rodigina delle iniziative della Dante Alighieri, una presenza importante nel contesto delle manifestazioni che promuovono il territorio e la sua identità. Una realtà da sostenere con forza assieme a nuovo Forum dei Giovani, per l’entusiasmo e lo spirito di novità che sapranno portare in questa città.
Lauretta Vignaga