Rovigo, 4 marzo 2018

Due nuove date arricchiranno l’offerta della Rassegna Donne da Palcoscenico, realizzata da Minimiteatri a maggio. Si tratta di incontri e tavole rotonde che si svolgeranno rispettivamente nel Ridotto del Teatro Sociale e nella Sala Arazzi dell’Accademia dei Concordi sulle problematiche messe in scena dagli spettacoli, Nell’Inferno le donne-persone e personalità femminili nell’Inferno dantesco e Balkan Burger, che andranno in scena al Teatro Sociale il 12 e il 20 maggio.

Mercoledì 9 maggio dalle ore 17 al Ridotto del Teatro Sociale di Rovigo, avrà luogo un workshop con tavola rotonda dal titolo Oltre Beatrice, realizzato in sinergia con la Società Dante Alighieri-Comitato di Rovigo.
L’eco e la fortuna dei personaggi femminili danteschi nel corso dei secoli verranno esplorati e discussi attraverso linee guida come: passioni, sentimenti, idealizzazioni e tensioni proibite.

All’incontro, coordinato da Anna Zoppellari (docente di Letteratura Francese della Università di Trieste), interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Rovigo Alessandra Sguotti; Marilena Parlati, Prof.ssa di Letteratura Inglese dell’ Università di Padova; Ivana D’Agostino, docente di Storia del Costume dell’ Accademia di Belle Arti di Venezia; Fabio Finotti, Prof. di Letteratura italiana dell’Università di Trieste ed Emilio Torchio, docente di Filologia e critica dantesca dell’Università di Padova.
Il secondo appuntamento, che costituisce anche evento di apertura del Festival Biblico, dal titolo Donne e Religioni: sfide del futuro, si svolgerà giovedì 17 maggio, sempre dalle ore 17 in Accademia dei Concordi di Rovigo. Il tema prende lo spunto dal monologo Balkan Burger del drammaturgo Stefano Massini e dal libro Islam in Love e verterà sulla convivenza fra “le religioni del libro” e il ruolo delle donne nella prospettiva di un futuro di integrazione possibile.
Anna Zoppellari modererà la conferenza che vedrà la partecipazione di Alessandra Cislaghi, Prof.ssa di Filosofia Teoretica della Università di Trieste e di Rania Ibrahim, giornalista ed autrice del libro.
Concluderà il pomeriggio l’incontro con l’autore e la presentazione del libro Islam in Love, a cura di Valentina Berengo, Personal Book Shopper.

I movimenti scenici entrano a far parte dello spettacolo

Avrà inizio venerdì 9 marzo alle ore 20.30 presso il Museo dei Grandi Fiumi a Rovigo con entrata da via G. Giro, il nuovo laboratorio teatrale sui movimenti scenici della compagnia Minimiteatri.

E’ una collaborazione con Claudio Ronda, rinomato coreografo e direttore artistico di Fabula Saltica, che andrà a supportare il laboratorio teatrale già iniziato lo scorso novembre. Il nuovo progetto artistico, sempre inerente alla tematica “La Voce, la Parola, il Corpo”, avrà frequenza settimanale fino alla data del debutto, il 12 maggio, durante la stagione di prosa del Teatro Sociale di Rovigo. E’ un laboratorio di movimento scenico di gruppo, finalizzato alla rappresentazione dello spettacolo Nell’Inferno le donne – persone e personalità femminili nell’Inferno dantescoe che vedrà protagonista chiunque voglia iniziare un percorso di studio e formazione, senza limiti di età.

La quota per partecipare è costituita dalla quota associativa a Minimiteatri. Non sono necessarie particolari competenze e abilità, ma solamente la voglia di intraprendere una crescita personale, entrando a far parte di una nuova, grande avventura.