Mostra – concorso di pittura e arti varie del Circolo Culturale Arti Decorative. Seconda Edizione

Rovigo, Veneto –  Giornata di festa e di colori la seconda edizione della mostra – concorso di pittura e arti varie organizzata dal Circolo Culturale arti Decorative di Piazzetta Annonaria.Perfetta la location individuata: piazza XX Settembre con i larghi viali di accesso al Tempio della Beata Vergine del Soccorso, La Rotonda. Un evento che ha entusiasmato non solo i soci del Circolo arti decorative ma anche numerosi artisti che seguono le manifestazioni e gli eventi organizzati dalla  presidenza  del Circolo nel corso dell’annata. Una trentina gli artisti che a metà  mattinata di domenica 23 giugno avevano già allestito il loro spazio  espositivo. Una gioia per gli occhi creata dalla varietà di forme e colori delle opere partecipanti che ciascun concorrente poteva esibire.  In tutto le opere in gara erano circa 130.
Tra i temi preferiti sono da citare: i paesaggi, di fiume, di lago, di mare e di montagna, senza tralasciare le vedute del nostro Delta,  e le immagini di fiori realizzate con tutte le tecniche possibili. Poi: soggetti figurativi, scorci di città e di paesaggi rustici,  vedute di monumenti e soggetti astratti dove è il colore a suggerire forme e  creare suggestioni.
Nonostante la giornata molto calda, l’afflusso di visitatori è stato consistente, e determinante nella scelta dei vincitori in quanto la giuria era solo popolare. Ogni visitatore poteva esprimere la sua preferenza scrivendo nome e cognome dell’artista che gli era più piaciuto. Targhe in vetro di Murano ai primi tre artisti più votati; attestati di partecipazione per tutti gli altri. La giornata si è conclusa con la scelta dei migliori concorrenti; i voti della giuria popolare hanno assegnato il terzo premio a Rossella Rampazzo; il secondo è stato conferito a Nora Feriani. Primo premio per Ambra Marzola.

Lauretta Vignaga