Rovigo, Veneto – Raccolti i successi delle attività dell’intero anno 2016, a febbraio 2017 le Olimpiadi di Matematica hanno ripreso il cammino con la gara provinciale individuale. Vi hanno partecipato un centinaio di studenti di 5 istituti superiori del territorio che hanno aderito al progetto. Sono: Liceo scientifico ‘P.Paleocapa’, Rovigo; IIS ‘Viola – Marchesini’ , Rovigo; Liceo ‘Bocchi – Galilei’, Adria; ‘IIS ‘Primo Levi’, Badia Polesine; IIS ‘C. Colombo’, Porto Viro.
     I notevoli risultati ottenuti nella passata edizione alle Finali nazionali: due medaglie ottenute dai 2 partecipanti, hanno permesso alla piccola provincia di Rovigo di portare a 3 il numero di quote previste per la Finale nazionale individuale, lo stesso numero di quote previste per città del calibro di Bologna e Pisa, solo per fare un esempio. Di conseguenza, i vincitori delle gare che parteciperanno alle finali nazionali di Cesenatico, dal 4 al 7 maggio 2017, saranno: Andrea Pizzolato (3CLS), 1° classificato ( Liceo ‘Paleocapa’), Rovigo; Tommaso Pistillo  (4 ALS), 2° classificato, liceo ‘Paleocapa’, Rovigo; Sara Varljen (4 ALS) 3° classificato, liceo scientifico ‘G. Galilei’, Adria. Con il liceo ‘Paleocapa’ che, per il 2°anno consecutivo, fa la parte del leone.
   Le varie attività di formazione organizzate al ‘Paleocapa’dal coordinatore distrettuale della provincia di Rovigo, Laura Rossi, docente nello stesso istituto, stanno producendo ottimi risultati. Le occasioni offerte ai giovani, in particolare lo stage di inizio settembre, tenuto dal prof. Emanuele Callegari dell’Università di Roma Tor Vergata, giunto alla 3^ edizione, hanno dato ai giovani lo stimolo per approfondire lo studio della matematica anche verso aspetti che esulano dai normali programmi
svolti in classe. L’approfondimento di questi temi e il successo nelle gare delle Olimpiadi sono strettamente connessi al superamento delle rigide selezioni per accedere alle scuole Superiori Universitarie. Ne sono un chiaro esempio i 2 studenti, vincitori di medaglia a Cesenatico, ammessi per la facoltà di Matematica, rispettivamente alla Scuola Normale Superiore di Pisa – Andrea Caberletti – e alla Scuola Superiore Galileiana di Padova – Davide Bizzaro.
    Si auspica, quindi, che le attività organizzate per il Progetto Olimpiadi di matematica possano agevolare il superamento di test di ammissione all’Università e offrire la possibilità di accedere a percorsi di alta formazione e ricerca.
Lauretta Vignaga