Dal 28 settembre 2019 ritorna ‘Ottobre Rosa’, con tante novità e iniziative.
Appuntamenti e incontri formativi per contrastare il diffondersi del cancro al seno.

Rovigo, Veneto – Visite senologiche gratuite in 15 Comuni della provincia di Rovigo, oltre allo Studio Medico Airone, di Santa Maria Maddalena, e al Poliambulatorio Sant’Anna di Lendinara e Castelmassa. E 11 incontri informativi nei Comuni di: Rovigo, Frassinelle Polesine, Rosolina, Bosaro,
Adria, Corbola, Loreo, Porto Viro, Stienta, Canaro. Un impegno intenso e straordinario che coinvolge medici, operatori sanitari, radiologi e medici del comitato scientifico dell’Andos per tutto il mese di ottobre, dedicato, a livello internazionale,  alla prevenzione del tumore al seno.
Un evento che coinvolge tutti i 50 Comuni della provincia di Rovigo, grazie a un patto sottoscritto, undici anni fa, dai loro sindaci, per sostenere e promuovere la lotta contro il tumore al seno attraverso la prevenzione.  “Questa patologia, infatti – come ha ricordato Anna Maria Cavallari Monesi, presidente Andos, Associazione nazionale donne operate al seno, durante l’incontro svoltosi martedì mattina, 24 settembre, nella Sala Giunta della Provincia di Rovigo per presentare il programma di “Ottobre Rosa 2019” – continua a mietere troppe vite, sopratutto a causa del fumo” . Una battaglia che Andos combatte dalla sua fondazione, 32 anni fa, per iniziativa di Cavallari Monesi, che, da allora ne è la presidente. Altro importante traguardo raggiunto: l’estensione dello screening a donne di oltre 70 anni e sottoposte a cure e interventi chirurgici a tutte le età. Iniziative che hanno attirato l’attenzione e la lode del sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo.
Numerose altre voci sono intervenute su ‘Ottobre Rosa 2019′ e “Donne….. il seno di poi”, progetto che si avvale della collaborazione dell’ Azienda ULSS 5,  della Comissione provinciale Pari Opportunità, del patrocinio della Regione Veneto, Rete Oncologica Veneta, Istituto Oncologico Veneto, Commissione Regionale Pari Opportunità, CSV Rovigo e del patrocinio del Ministero della Salute. Una presenza che sottolinea e riconosce  il lavoro svolto sul territorio a tutela delle donne e il ruolo che Andos porta avanti con le istituzioni da più di 33 anni. Alla diffusione del progetto  “Ottobre rosa” hanno collaborato anche numerose associazioni di volontariato.
Dopo l’apertura dell’incontro, con i saluti del presidente della Provincia, Ivan Dall’Ara, che ha accolto il sindaco del Comune di Rovigo, Edoardo Gaffeo, e alcuni rappresentanti del Comune di Rovigo  e della Commisssione Pari Opportunità; rappresentanti  dell’ Azienda ULSS 5 polesana, la presidente Andos e inviati della stampa, la parola è passata alla  presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia, Antonella Bertoli. Con lei l’attenzione si è spostata sul grande impegno e sforzo orgazzativo sostenuto per realizzare al meglio l’apertura di ‘Ottobre Rosa’ fissata per sabato 28, alle 17.30, in piazza Matteotti.

  Filo conduttore per tutti gli eventi in programma è ‘La bellezza , l’arte, la musica, il gusto, lo sport e la scienza: la cultura della prevenzione.  Si inizia con un grande FLASH MOB, coordinato da Atelier Danza, per dire STOP al tumore al seno. Seguirà la premiazione dei vincitori del ‘Concorso prevenzione RAP’, indetto per sensibilizzare i giovani verso una patologia che si può prevenire. Seguirà una ‘lectio magistralis’ del dottor Renzo Pegoraro , esperto di bioetica, sul tema della prevenzione. Per concludere, accensione delle luci rosa
su alcuni edifici e monumenti della città.

Lauretta Vignaga