In arrivo la pubblicazione delle diverse fasi del percorso
Rovigo, Veneto –  Domenica 30 settembre, alle 19.30, nel cortile dell’ Associazione Mutilati e Invalidi di guerra, in via don Minzoni, 2, a Rovigo, verrà presentata ‘Promesse elettorali’,  terza performance del progetto ‘Racconta Rovigo’. L’ iniziativa, guidata dall’Associazione Cantieri Culturali Creativi, presieduta dalla ballerina e coreografa Romina Zangirolami, ha registrato la collaborazione di un nutrito gruppo di rodigini desiderosi di scuotere l’atmosfera piatta che affligge la nostra città, quando non ci sono eventi mutuati da altre realtà.  Sono diventati gli ‘artisti a kilometri 0’, pronti a confrontarsi, scambiare idee e dedicare parte del loro tempo, a titolo completamente gratuito, per realizzare qualcosa di diverso e mai affrontato prima, per dimostrare che, anche senza risorse, e in totale autonomia,  si può essere creativi e innovativi.
    Questa mattina la conferenza stampa, nella sede dell’Enoteca e punto di ristorazione ‘Il Locale’, in via Miani, per far conoscere l’intero progetto, iniziato il 23 aprile scorso e concluso a luglio, che ha registrato la presenza di tanti personaggi rodigini, impegnati nella cultura, nell’arte, nel teatro, nella comunicazione e anche nella amministrazione pubblica. Alle riunioni settimanali del lunedi, hanno raccontato la loro opinione ed esperienza del territorio, confrontando idee, lanciando proposte per organizzare e dare sostanza a progetti nuovi e ‘diversi’. 
   Nell’ottica di una gestione praticamente senza risorse, i luoghi per le rappresentazioni sono stati individuati fra i cortili di associazioni e complessi residenziali privati. Nel cortile interno della sede dell’ Associazione  Coltivatori diretti, in via Alberto Mario, ha trovato accoglienza ‘Primordiale’, un canto di terra e di acqua’. Poi è stato realizzato ‘Canone domestico’, ospitato nello spazio interno del quartiere ‘Bergamo’, di fianco alla chiesa della Rotonda. Descrizione di una quotidianità divisa tra le faccende domestiche, i ricordi delle persone che hanno condiviso la vita con la protagonista, in quella casa e in quel cortile e, ora, non ci sono più. E poi il diversivo più comune: il programma televisivo preferito. Le ore trascorrono e la giornata si chiude con il bucato da raccogliere e da piegare. Quello stesso bucato che ne aveva segnato l’inizio con le lenzuola stese al sole.
    “Gli incontri settimanali hanno contribuito a creare una rete di artisti molto affiatati che, oltre a lavorare insieme, hanno lasciato testimonianze scritte della loro esperienza di Rovigo; hanno raccontato la ‘loro’ città e quello che avrebbero voluto che fosse” – ha spiegato Romina Zangirolami rivolgendosi alla stampa.  “Il 30 settembre, alle 19,30, andrà in scena ‘ Promesse elettorali’, performance dal valore civile, oltre che artistico. Sulla scena, infatti, ci sarà anche una grande istallazione a moduli scomponibili che verrà offerta ai presenti per raccogliere fondi sia per il recupero delle spese che per aiutare l’associazione che si dedica al recupero di  tossicodipendenti che affetti da disagio psicologico”.
“A dimostrare il successo della nostra iniziativa, che quasi sicuramente non finirà qui – ha concluso Romina Zangirolami – ci sono le tante persone che ci hanno seguito e sostenuto; che hanno chiesto di partecipare liberamente alle performance, tra loro una soprano – Golda il nome d’arte – proveniente dagli Stati Uniti e attualmente presente in provincia di Rovigo per studiare canto con il maestro Rigosa. E abbiamo già contattato una casa editrice per la pubblicazione dei contributi scritti  arrivati da chi ci ha seguito in questi mesi”.
Lauretta Vignaga