Quattro serate di grande divertimento per tutti 

Arquà Polesine, Rovigo, -Veneto – Inizia sabato, 16 giugno 2018, nella storica Corte  del Castello di Arquà Polesine, la rassegna teatrale della  ‘Compagnia Proposta teatro Collettivo di Arquà Polesine’, giunta alla XXV edizione. Un traguardo di notevole importanza, che sottolinea il cammino percorso dal gruppo teatrale sia in ambito culturale che sociale, conquistando la simpatia e l’apprezzamento del pubblico polesano e, in genere, di quello veneto. Merito degli spettacoli di qualità offerti,  in grado di soddisfare le diverse attese di un pubblico eterogeneo, ma anche grazie alla particolare formula di approccio con gli spettatori, coinvolti nell’atmosfera di amicizia e scambio di idee e opinioni che si diffonde durante gli intervalli della recita,quando agli spettatori viene offerto un ricco buffet, offerto dalla teatrale. Un momento conviviale che rallegra lo spirito e acuisce l’attesa e la curiosità per….la soluzione finale.

Quattro gli spettacoli in cartellone  per la stagione teatrale 2018: due ispirati alla commedia dell’arte e due legati al teatro brillante e d’intrecci. Si spazia, quindi, dal  classico vaudeville di Feydeau, alla commedia goldoniana, dalla commedia d’ambiente al classico Molière rivisitato.

Ad aprire il sipario, dunque, sabato 16 giugno, alle 21.15, è il ‘Teatro dei Pazzi’, compagnia di  San Donà di Piave che presenta la commedia tratta da Molière “Il cornuto immaginario”. Spettacolo, scoppiettante dalla prima all’ultima scena, nello stile della Commedia dell’Arte del ‘Teatro dei Pazzi’ che, con questa nuova produzione, ritorna alle origini del suo percorso artistico, alle soglie del ventennale della sua nascita (1998 – 2018).

La trama, attinge anche ad un’altra opera di Molière: “Il matrimonio per forza”. E dalla fusione delle due commedie prendono vita due storie parallele: da una parte il protagonista Sganarello sulle tracce dei tradimenti della moglie. Dall’altra, il vecchio Pantalone, vittima dell’amor senile, che, al momento di compiere il  fatidico passo, si trova di fronte al grande dilemma in cui ogni uomo si è imbattuto almeno una volta nella vita: sposarsi o non sposarsi? E soprattutto: sposarsi una giovane donna, peperina e procace, non aumenterà le possibilità d’esser cornuto? A questi dilemmi rispondono i personaggi che fanno da contorno ai due protagonisti; Dottori, Streghe, Cavalieri e Capitani nella miglior tradizione della Commedia dell’Arte che ancora una volta il regista Giovanni Giusto mette in scena con quel ritmo e fantasia che hanno definito lo “stile Pazzi”.

A seguire, sabato 23 giugno, sempre alle 21.15,  (spettacolo gratuito nell’ambito del Festival Vegano) Proposta Teatro Collettivo di Arquà Polesine presenterà “La Pupilla ritrovata” tratta da Carlo Goldoni. C’è un tutore che smania per la propria figlioccia, innamorata, invece, del vicino di casa. Il solito mezzano ingarbuglia la vicenda e gli equivoci sono assicurati. Il deus ex machina, nella persona di una vecchia balia, risolve l’inghippo. C’è un teatro nel teatro in questa divertita e divertente rielaborazione di un testo già rielaborato da Micheluzzi su un testo di Goldoni.

Seguirà poi, sabato 7 luglio, una commedia brillante, adatta a tutta la famiglia, che farà ridere e divertire dall’inizio alla fine, grazie al ritmo e al geniale umorismo di Georges Feydeau: “Dove vai tutta nuda?” con la compagnia I tre pantaloni di Padova.

Si conclude, sabato, 14 luglio, con  un’altra  commedia brillante, in lingua e in dialetto, con un finale a sorpresa: “Ancora sei ore”, protagonista la compagnia ‘Amici del Teatro di Pianiga’.

Un menu di qualità e di sicuro divertimento, come appare evidente; nel solco della tradizione della Compagnia Proposta Teatro Collettivo di Arquà Polesine. Tutti gli spettacoli inizano alle 21.15. In caso di maltempo lo rappresentazione si terrà nel Teatro Parrocchiale di Arquà polesine.

Entrata: 6 €. comprensiva di un ricco buffet gratuito (tranne lo spettacolo del 23/6)

                La Rassegna arquatese è la prima tappa di un corposo percorso teatrale che Proposta Teatro Collettivo dispiegherà attraverso il Polesine da Arquà a Fratta, Frassinelle, Crespino, tra Estate e Autunno; da Giugno a Dicembre 2018.  Info e prenotazioni: 344135020

Lauretta Vignaga