Rovigo, Veneto –  ‘Ottobre Rosa’, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno a livello internazionale, viene inaugurato sabato, 29 settembre, alle 17.45, nella Sala della Gran Guardia, in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo. A rendere più significativa la manifestazione e a sottolineare l’importanza di alcune regole fondamentali per un corretto stile di vita, basilare nella prevenzione della malattia che, tutt’ora, resta  tra le più diffuse cause di morte per le donne, l’inaugurazione sarà preceduta da ”Donne in corsa: Life is Pink’.  Partito da Padova, il Testimone Rosa giungerà in Piazzale ‘ Giuseppe Di Vittorio alle 17, e proseguirà con la prima ‘Camminata in rosa’  per raggiungere la Gran Guardia. La manifestazione, organizzata dal CONI in collaborazione con altre associazioni,  preseguirà domenica 30 settembre per raggiungere il Comune di Rosolina alle ore 14. Domenica 7 ottobre raggiungerà i Comuni di Catelguglielmo e Calto con arrivo alle 14.30. Domenica 14 ottobre raggiungerà Ficarolo, alle 14.30 e il 21 di ottobre sarà a Corbola alle 9.15. Per il 28 ottobre è previsto l’arrivo a Ceneselli e Fiesso Umbertiano, rispettivamente alle 9 e 9.30.
   Tornando all’incontro in Gran Guardia per l’inaugurazione di ‘Ottobre Rosa’, la cerimonia verrà aperta dai saluti del sindaco di Rovigo, Massimo Bergamin,  del presidente della Provincia, Marco Trombini, e della coordinatrice nazionale ANDOS onlus, Fulvia Pedani. Farà seguito l’intervento del prof. Pier Franco Conte, coordinatore tecnico scientifico di Rete Oncologica Veneta, dal titolo. ‘La Rete come metodo di lavoro e opportunità di cura: 50 Comuni e 10 anni di Alleanza nella lotta del tumore al seno’. Il collaborazione con la dottoressa Tiziana Virgili, verrà effettuata la cerimonia di accensione delle Luci Rosa.
    Altre manifestazioni che accompagneranno il mese della prevenzione sono: ‘Il pane per la vita’, in collaborazione con CNA e i panificatori della provincia di Rovigo, per educare ad una sana alimentazione. ‘La vista bene prezioso’,un encomiabile servizio offerto da ‘Ottica Tenani Rovigo’, con il controllo gratuito dell’efficienza visiva e del film lacrimale con studio della lacrima al microscopio. Un aiuto  indispensabile per le donne che hanno seguito le cure farmacologiche per il tumore al seno. Dopo questo evento, infatti, si manifestano spesso problemi alla vista e secchezza agli occhi. I rimedi offerti sono: occhiali correttivi in omaggio o sostituti lacrimali in caso di dislacrimia da farmaco.
Lauretta Vignaga