Concluso il Lock down al Circolo culturale Arti Decorative torna a brillare la creatività

Rovigo, Veneto – Finito il Lock Down, a far ripartire la stagione espositiva al Circolo Culturale Arti Decorative, che si annuncia piena di novità, é la mostra fotografica ‘Ruggine’, di Roberto Bottari, inaugurata sabato 13 giugno e visibile fino al 19 giugno.  “Evento di breve durata ma unico nel suo genere”- ha dichiarato Franco Montanari, presidente del Circolo Culturale Arti Decorative. Affermazione motivata sia dalla qualità delle immagini, insolite e curiose, che dalla straordinaria colorazione conferita agli oggetti dalla ruggine con il suo processo di ossidazione e corrosione.
L’ attenzione di Roberto Bottari, in questo percorso, ha, infatti, privilegiato non quello che, di solito, viene definito ‘bello’ ma  il materiale di scarto. Rottami di ferro provenienti da auto in disuso. Pezzi slabbrati, bucati, ammaccati su cui la vernice è stata sostituita da distese polverose di colore rosso-bruno che si alternano a ‘ramage’ di colore verde o azzurrino, abbelliti dal luccichio delle capocchie di vecchi bulloni.
Una raccolta di fotografie, che stupiscono per l’accuratezza dei particolari di ogni singolo scatto e le suggestioni che  ciascuna  immagine imprime nella mente,  indirizzando la fantasia verso altri mondi.  L’intervento dell’autore, inoltre, ha prodotto scenari dove l’accordo cromatico è fondamentale nel suggerire visioni di cose e ambienti sconosciuti che ci coinvolgono come il racconto di una fiaba a cui stiamo assistendo.  

© foto Loris Slaviero