Rovigo, Veneto – Si è conclusa da poco la rinomata Sagra di San Bortolo, simpaticamente definita  “La Sagra della Famiglia” dal momento che, con i vari eventi, si impegna a organizzare  serate piacevoli per tutta la famiglia. Ad organizzare le manifestazioni hanno collaborato quasi ottanta volontari, che si sono spesi per far sì che ogni cosa potesse svolgersi al meglio. Tutti pieni di entusiasmo, dai ‘Carega Boys’, i  ragazzi che si sono  occupati dell’organizzazione degli spettacoli, al personale dello Stand Gastronomico, fino a quelli che si sono dedicati alla gestione della “Pesca di Beneficenza”. La Sagra di San Bortolo, quest’anno, ha visto alcuni cambiamenti molto  importanti, come il nuovo sistema di ordinazioni digitali  per lo Stand Gastronomico e il nuovo palcoscenico su cui si sono esibiti artisti di fama locale e internazionale. E’ il caso di Elahida Dani, vincitrice della prima edizione di ‘The Voice of Italy’. Lo spettacolo della cantautrice è stato quello che ho preferito. Grandi applausi anche per  Aldo Nicolini, alias ‘Mago Zio Potter’, concorrente alla prima edizione di ‘ Italia’s got Talent’ e per il duo comico dei padovani Marco e Pippo. Senza dimenticare il successo dello spettacolo ‘ Sulle tracce di Lucio’, tributo a Lucio Battisti del complesso ‘I Bagliori di luce’.

Novità di questa edizione della Sagra anche l’anteprima del 17 agosto che ha regalato agli abitanti del quartiere un assaggio di musica ‘Christian rock’ con i ‘Reale’. Ritmi elettrizzanti sul tema dell’amore di Dio per le sue creature. Scopo della serata raccogliere fondi per il Comune di Amatrice, colpito dal terremoto. Unico inconveniente l’annullamento dello spettacolo ‘Mina Mia’, con Sabrina Paglia, a causa della pioggia. E non sono stati dimenticati neppure i più piccoli, per i quali era stato allestito un mini ‘luna park’.

Ogni proposta è stata molto apprezzata dal pubblico partecipante, tanto che, in gran numero, si è congratulato più volte con gli organizzatori: Luigi De Falco, Fabiano  Pizzo e Giuseppe Cipriani.
Il successo più eclatante, tuttavia, secondo le dichiarazioni del presidente della Sagra, Luigi De Falco,  è stato registrato dallo stand gastronomico, frequentato da oltre cinquecento persone ogni sera.

Come tradizione, la festa del quartiere San Bortolo si è conclusa con l’estrazione della lotteria, primo premio: una crociera nel Mediterraneo per due persone. ‘Dulcis in fundo, cena finale con mega torta per tutti i collaboratori, il lunedì seguente.

Roberto Verza