Io resto a casa

Rovigo, Veneto –   ‘Se a teatro non si può andare, il teatro arriva a casa vostra grazie a Minimiteatri e a Rovigoindiretta.it  Un modo piacevole e divertente per combattere la solitudine e la noia provocata dalla quarantena dovuta al’epidemia del Corona virus che affligge tutta l’Italia.
La lettura di ‘Novelle per un anno’ , di Luigi Pirandello, offerta da Marino Bellini,  ha dato voce a ‘Nenè e Ninì’, prima e seconda parte, ha fatto seguito la voce di Letizia E.M. Piva, direttrice artistica di Minimiteatri, e quella di attori e attrici di Minimiteatri che, in tal modo, sono, così, entrati nelle case degli spettatori attraverso i ‘social’, e, giorno dopo giorno, attraverso i canali  online, sono diventati amici semplicemente  accendendo lo smartphone e assistendo a piccole e grandi letture che riempiono il cuore e l’anima.
 Ai grandi e ai piccini sono state proposte le parole e le rime di due autori italiani del ‘900, tra i più amati  in Italia e nel mondo. Dalle ‘Novelle per un anno’, di Luigi Pirandello, Minimiteatri ha, infatti,  già proposto ai lettori due audiolibri tratti da ‘Il narratore’ , e, per i più piccoli, fiabe, favole e poesie di Gianni Rodari, riscritte dagli allievi del ‘corso di scrittura creativa, tenuto dalla ‘Associazione culturale ‘Renzo Barbujani’ onlus. Materiale poi confluito nello spettacolo: ‘100 Gianni Rodari ‘, realizzato in occasione del centenario dalla nascita di Rodari, andato in scena lo scorso dicembre 2019.
Le parole dei due autori risuoneranno con nuovo vigore atttraverso le voci di: Paolo Rossi, Lahire Tortora, Giorgia Brandolese, Silvia Dicuonzo, oltre ai già citati Marino Bellini e Letizia E.M. Piva. Parole che susciteranno emozioni e nostalgie in ogni spettatore, conscio di quanto il teatro sia importante per la vita sociale.

 

Lauretta Vignaga