DEFINITO IL CALENDARIO DEL FESTIVAL DEI LABORATORI TEATRALI SCOLASTICI

Dal 17 maggio all’11 giugno, al Teatro “Don Bosco” (Viale Marconi, 5 – 45100 Rovigo – 0425.33337), si svolgerà la diciottesima edizione di “Tra Scuole e Teatro”, Festival dei laboratori teatrali scolastici della provincia di Rovigo. L’edizione di quest’anno sarà ricchissima e, come sempre, rinnovata con l’aggiornamento di nuovi partner e nuovi dettagli costantemente rivolti a rafforzare e sostenere le attività teatrali che si svolgono nelle scuole.

Il Festival è promosso e organizzato fin dalla sua prima edizione (2001) dall’Associazione Teatro Nexus e dal Centro “Don Bosco”. Negli anni altri partner importanti si sono aggiunti a sostenere la manifestazione e precisamente: nel 2006 l’Associazione Noi Rovigo, nel 2016 Fondazione Banca del Monte di Rovigo, nel 2017 l’Assessorato dalla Cultura del Comune di Rovigo (che ha già confermato per il triennio in corso il patrocinio alla manifestazione), la Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo Letterario, Artistico e Musicale e Rovigo Comics. Altre due nuove collaborazioni sono state attivate quest’anno con RA.RE., rete nazionale delle rassegne di teatro educazione e con l’Associazione Zagreo, partner tecnico specializzato nel Teatro Educazione.

Tre importanti conferme a favore del Festival sono meritevoli di sottolineatura.

Fondazione Banca del Monte di Rovigo ha assicurato il contributo da assegnare alle scuole partecipanti al Festival quale importante incentivo a perseverare nella promozione e a sostenere i laboratori teatrali nelle scuole del Polesine, attività che hanno una molteplice valenza dal punto di vista culturale e formativo, sociale e didattico.

Inoltre la manifestazione è stata accolta per il secondo anno consecutivo all’interno del cartellone del Maggio Rodigino. Anche nel 2018 il Festival è stato riconosciuto come iniziativa qualificante l’attività culturale della città, che nello specifico coinvolge il mondo della scuola.

Infine, è stata avviata una vera e propria partnership con Associazione Zagreo per mettere ancora più fortemente l’accento sul valore educativo del Teatro fatto a Scuola.

Tre importanti elementi e novità che danno la misura alle scuole e agli studenti di quanta attenzione riservino gli organizzatori e i partners del Festival a questa particolare attività e verso coloro che la praticano con perseveranza, spesso tra mille difficoltà. Questo è il senso che la manifestazione si è data fin dall’esordio nel 2001: porsi come ponte tra le Scuole e il Teatro per fare da cassa di risonanza alle attività e alle loro importanti esigenze, per farne percepire il grande valore ad un pubblico più vasto ed eterogeneo possibile.

Il primo appuntamento dell’edizione 2018 è con il laboratorio “Il Boggiani – Fico” nato dalla fusione di due precedenti laboratori teatrali, promossi dall’associazione Zagreo, che presenterà agli studenti e agli spettatori di Rovigo “I sogni di Ofelia”, spettacolo esito di una interessante sperimentazione drammaturgica coordinata da Emilio Milani sulla famosa tragedia di William Shakespeare “Hamlet”. Il laboratorio si colloca a metà tra il teatro-educazione e il teatro amatoriale, un limbo attraversato da tutti gli ex studenti-attori delle compagnie scolastiche che, non potendo più praticare teatro con la scuola devono cercare un modo alternativo per seguire la loro passione e proseguire nella loro attività, per scoprire quanto le cose possono complicarsi nell’autogestione tanto desiderata. “I sogni di Ofelia” andrà in scena il 27 marzo alle 16.00 al Teatro “Don Bosco” (ingresso 5 euro) ed è anche il modo scelto dagli organizzatori per sostenere il Festival 2018.

Un appello è rivolto quindi a chi crede che praticare il teatro a scuola sia fondamentale e importante che potrà sostenere il progetto venendo a teatro il prossimo 27 marzo.

La rassegna delle rappresentazioni teatrali riprenderà a maggio con un ricco cartellone che sta per essere ultimato, anche in considerazione dell’intensa programmazione del Maggio Rodigino. Di certo si può dire che l’anteprima del Festival nell’ambito del Maggio Rodigino si svolgerà nella seconda settimana di maggio.

Il Festival inizierà ufficialmente il 17 maggio con un ospite da fuori provincia che vanta una intensa e lunga esperienza laboratoriale; si tratta del I.I.S. “G.B. Ferrari” di Este e del laboratorio “Elisa” che proporrà al pubblico rodigino “Socrate. Nuvole”, liberamente ispirato al pensiero del filosofo greco e alla commedia “Le nuvole” di Aristofane”.

Il 21 maggio sarà la volta dell’I.C. di Villadose con la Scuola media di Ceregnano “C. Goldoni”, vincitrice lo scorso anno del premio del pubblico con lo spettacolo “Wonder, la meraviglia di essere unici”; quest’anno presenterà al Festival “Nel mare ci sono i coccodrilli” ispirato all’omonimo libro di Fabio Geda e alle storie vere di tanti piccoli migranti. Si prosegue il 22 maggio con lo storico laboratorio del Liceo “Celio-Roccati” indirizzo Classico-Linguistico, uno dei più consolidati laboratori della provincia, che ci proporrà per la prima volta una drammaturgia originale curata dagli studenti e tratta dal film “Perfetti sconosciuti”. Mercoledì 23 maggio arriva per la prima volta al Festival la Scuola media “C. Parenzo” con “Il piccolo principe” tratto dall’omonimo e famosissimo romanzo di Antoine De Saint-Exupéry. La prima settimana del Festival si conclude giovedì 24 maggio con il primo spettacolo in lingua straniera del cartellone 2018; andrà in scena il laboratorio di teatro in lingua spagnola del Liceo “Celio-Roccati” che prese con lo spettacolo “Nuestra Natacha” di Alejando Casona, che racconta la storia di Natalia Valdés prima donna spagnola laureata in pedagogia.

Dopo la pausa del finesettimana di Rovigo Comics, riferita alla programmazione del Maggio Rodigino, Il Festival Tra Scuole e Teatro riprende lunedì 28 maggio con un musical preparato dal Drama Club del Liceo “Celio-Roccati” che presenterà in lingua originale “West side story”. Martedì 29 maggio il laboratorio del Liceo Scientifico “P. Paleocapa” propone “La fattoria degli animali” ispirato all’omonimo romanzo di George Orwell. Mercoledì 30 maggio il laboratorio di teatro in lingua francese del Liceo “Celio-Roccati” propone la commedia noir “Huit femmes” di Robert Thomas. Giovedì 31 maggio il laboratorio del Liceo artistico e scienze umane “Celio-Roccati”, altra storica esperienza della città, presenta “Processo a Gesù” di Diego Fabbri. Gli ultimi tre appuntamenti del Festival si svolgeranno nel mese di giugno, lunedì 4 giugno sarà l’I.I.S. “Primo Levi” di Badia Polesine con il laboratorio del Liceo “E. Balzan” a presentare la propria versione di “I Fisici” di Friedrich Dürrenmatt. Conclude la rassegna concorso, giovedì 7 giugno, un’altra new entry del Festival: l’I.C. “Alberto Mario” di Lendinara con lo spettacolo “Pinocchio nel Fuoco”, una particolarissima esperienza di laboratorio che mira a sfociare nella più ampia sperimentazione di teatro di comunità ed ha coinvolto non solo gli studenti, ma anche le loro famiglie e gli insegnanti con momenti di laboratorio condiviso con gli altri soggetti della comunità e momenti dedicati.

Le premiazioni si svolgeranno lunedì 11 giugno e saranno precedute dal debutto dello spettacolo “Un mondo raro” liberamente tratto dal romanzo “L’ultimo re di spade” di Alessandro Sgamma, presentato dalla neonata compagnia Teatro Merak.

Tutti gli spettacoli di maggio e giugno sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno a partire dalle 21.

Infine, un invito rivolto dagli organizzatori a tutte le scuole secondarie della provincia che promuovono laboratori teatrali al loro interno affinché contattino i promotori della manifestazione tramite l’e-mail dedicata trascuoleeteatro@gmail.com, così da consentire la programmazione dell’edizione 2019 per la quale si stanno già delineando con i partner tecnici nuove opportunità per rendere il Festival sempre più ricco e risonante.