Rovigo, Veneto – L’acquisto di 11 sculture in bronzo, di Virgilio Milani, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, è l’ omaggio della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo ad un eminete artista polesano del Novecento. Le opere, di proprietà di un collezionista privato, al quale erano state vendute dallo stesso Milani, negli anni ’60, vanno ad arricchire la già importante collezione di opere d’arte della Fondazione che elenca oltre 400 manufatti. Le opere, assieme ad un nucleo importante della collezione, sono esposte al pubblico a Palazzo Roncale mentre altre sono conservate al Palazzo del Monte di pietà a Padova o sono concesse temporaneamente a prestito a musei o enti pubblici in occasione di esposizioni prestigiose, in Italia o all’estero. Un patrimonio che la Fondazione ha acquisito negli anni sia per conservarlo che per valorizzarlo facendolo conoscere al grande pubblico. Un fine che ha accompagnato anche l’acquisizione delle opere di Milani, uno dei principali protagonisti della scultura del secolo passato, che viene così ricordato nella sua città natale.
  Milani, infatti, tra i suoi meriti elenca quello di aver saputo confrontarsi in modo rigorosoe coerente con l’eredità dei grandi maestri del passato, sia pure conservando un legame forte e costante con il suo tempo e la sua terra: il Polesine, dove trascorse tutta l’esistenza e morì nel 1977. Nelle sculture del rodigino ritroviamo la compostezza e la classicità delle sculture del Quattrocento, in particolare di Donatello e Laurana. Realizzazioni dei tratti essenziali, senza eccessivi particolari nella descrizione dei soggetti, come era tipico della sua natura che, per l’intera esistenza evitò le luci della ribalta.
   Con l’acquisto delle sculture e la loro esposizione al pubblico – ha spiegato il presidente della Fondazione, Antonio Finotti – ci proponiamo di far conoscere o riscoprire un nostro concittadino di cui siamo tutti orgogliosi per l’importante contributo all’arte moderna. Nei nostri progetti futuri c’è la realizzazione di alcuni itinerari guidati che, partendo da Palazzo Roncale, facciano conoscere le opere che Milani ha realizzato per la nostra città, così da dare la  visibilità che merita ad un artista di grande livello culturale”.